Come aderire alla Convenzione CN-ER

FASE 1: Approvazione della convenzione dagli organi istituzionali

L’Ente provvede, secondo le proprie prassi e in autonomia, ad approvare schema di convenzione della Community Network (pdf260.82 KB)  (CN-ER) approvato con la Delibera di Giunta Regionale n. 314/2024 (pdf460.13 KB).

FASE 2: Generazione, sottoscrizione e invio a Regione della lettera di adesione

2.1 Generazione

L’Ente provvede alla generazione della lettera di adesione (file PDF) attraverso l’utilizzo dell'apposito servizio on line.

Questa fase prevede l’inserimento in un form on line di alcuni dati che vengono utilizzati per la generazione automatica della lettera di adesione opportunamente personalizzata sul singolo Ente.

2.2 Sottoscrizione

L’Ente, una volta generato il file PDF di adesione, provvede in autonomia, con i sistemi di firma digitale di cui dispone alla sottoscrizione dello stesso da parte del/della legale rappresentante o suo/sua delegato/a.

2.3 Invio

L’Ente utilizzando il medesimo servizio con cui ha generato il file di sottoscrizione, provvede all’upload e contestuale invio automatico, a Regione, della lettera di adesione firmata.

FASE 3: Controfirma e re-invio della lettera di adesione e della convenzione

La controfirma e re-invio da parte di Regione della lettera di adesione e della convenzione avrà luogo in più tranches. Gli Enti possono trasmettere la lettera di adesione (FASE 2) in qualunque momento, la gestione della controfirma e re-invio avverrà con cadenza indicativamente mensile per tutte le adesioni pervenute nel periodo.

L’Ente riceverà per mezzo posta elettronica certificata copia della lettera di adesione controfirmata e copia della convenzione firmata da Regione Emilia-Romagna.

Le richiesti di adesione saranno gestite al termine di ogni mese.

Servizio di Generazione, sottoscrizione e invio della lettera di adesione

Ulteriori informazioni

Per chiarimenti o dettagli è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: AgendaDigitale@regione.emilia-romagna.it

Domande Frequenti (FAQ)

La Convenzione deve essere approvata solo dall'Unione oppure dall'Unione e da tutti i comuni aderenti?
  • In caso di Unione/aggregazione con delega alla gestione dei sistemi informatici (ICT) in forma associata, l’adesione avviene da parte dell’Unione/aggregazione anche per conto dei Comuni appartenenti alla Unione/aggregazione.

    Coerentemente con questo, nella fase di inserimento dei dati nel modulo del servizio online viene richiesto:
    - di specificare, con la selezione nel relativo campo, che trattasi di Unione/aggregazione con delega alla gestione dei sistemi informatici (ICT) in forma associata;
    - gli estremi, e di caricare copia, dell’atto di approvazione del testo della Convenzione da parte dell’ente sottoscrittore (quindi dell’Unione/aggregazione).

    Tutto questo si concretizza con la sottoscrizione solo da parte della Unione/aggregazione; nella lettera di adesione da firmare è inserito automaticamente un passaggio che attesta che l’adesione è da considerarsi anche per conto dei Comuni della aggregazione, in quanto Ente delegato alla gestione dei Sistemi informatici (ICT) in forma associata.

    Eventuali ulteriori forme di “formalizzazione” tra i Comuni e l’Unione/aggregazione di tale adesione, non sono richieste da Regione e, qualora ritenute dagli stessi di loro interesse, sono lasciate in capo ai Comuni e alle Unione/aggregazione stesse

La convenzione della CNER influenza in qualche modo i termini e le condizioni con cui l’Ente pubblico fruisce dei servizi erogati dalla società in-house Lepida ScpA?

  • La convenzione CNER non influenza la fruizione di servizi di Lepida ScpA, costi o listini o altri aspetti legati al controllo analogo che è oggetto della specifica convenzione per il controllo analogo congiunto e che vede nel Comitato Permanente di Indirizzo il luogo deputato a valutazioni e decisioni inerenti la società in-house.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-12T15:11:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina