✳ La musica che gira intorno ▸♬♪ Rimini
Percorso formativo sull’organizzazione di eventi
Progettare e gestire gli eventi musicali: dalla teoria alla pratica per apprendere insieme nuove competenze lavorative
"La musica che gira intorno" è un progetto realizzato dall'Associazione Quattro Quarti, Acli Arte e Spettacolo, Il Millepiedi Soc Coop Sociale, Associazione S. Zavatta, Liceo scientifico e artistico “Alessandro Serpieri”, Liceo scientifico e musicale "A. Einstein" insieme all'Ufficio Politiche Giovanili Politiche Giovanili del Comune di Rimini.
Obiettivi e destinatari
Il mondo degli eventi è in forte ripresa dopo il periodo di emergenza sanitaria – COVID 19 e cerca figure professionali specializzate che sappiano ricoprire i vari ruoli che l’organizzazione di eventi richiede. Attorno agli eventi, in particolare quelli musicali, ruotano tante e diverse figure professionali che contribuiscono se non determinano la buona riuscita degli stessi, pertanto è fondamentale che abbiano una formazione specifica approfondita. Spesso, soprattutto da parte dei giovani, queste figure lavorative sono poco conosciute e difficilmente la loro professione
viene presa in considerazione come un possibile lavoro per il futuro.
Il progetto si pone come obiettivi di mostrare tutto ciò che gira intorno all’organizzazione di un evento musicale, tutte le figure professionali che lavorano alla buona riuscita di un evento, tutta la parte burocratica e contrattuale necessaria, le tante tipologie di eventi musicali in tante differenti location con differenti tipologie di utenza. Verrà stimolata la curiosità rispetto al mondo dell’organizzazione, verranno portate esperienze, verrà fatta formazione e verrà svolto un momento pratico. Verranno quindi dati strumenti validi ed elementi fondamentali di consapevolezza
e conoscenza affinche i giovani che desiderino accostarsi al mondo degli eventi a livello professionale abbiano gli strumenti necessari per decidere quali percorsi adottare per una prospettiva lavorativa in questo ambito.
Il progetto si rivolge ai giovani della Regione Emilia Romagna. Il progetto sarà il più possibile aperto affinchè la platea sia più ampia possibile. I giovani interessati potranno partecipare anche solo ad alcuni appuntamenti; a coloro che
parteciperanno ad almeno il 70% degli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Nello specifico ci si rivolge a:
- Musicisti/e che vogliano approcciarsi al mondo degli eventi; conoscere le varie figure professionali che potrebbero incontrare durante un loro evento; imparare come proporsi e come prepararsi ad un evento; saper gestire la parte burocratica e contrattuale; predisporre il materiale che potrebbe loro venir chiesto dall’organizzatore, a titolo esemplificativo: rider tecnico, stage plan, stage plot, materiale pubblicitario
- Giovani che vogliano intraprendere una professione legata all’ambito degli eventi musicali: conoscere le varie figure che lavorano per l’organizzazione di un evento; quali sono gli step di una perfetta organizzazione; la differenza fra le varie location e le varie tipologie di concerto; la contrattualistica, la promozione.
Formazione
La formazione si svolgerà attraverso:
- Lezioni frontali, in cui verranno approfondite i contenuti di seguito elencati;
- Lezioni partecipate, per stimolare i giovani a richiedere approfondimenti, a porre domande che riflettano i loro dubbi che necessitino di integrazioni;
- Didattica laboratoriale, per mettere i giovane al centro dell’apprendimento e promuoverne il coinvolgimento nel processo di comprensione attraverso attività che abbiano al centro gli eventi e la loro organizzazione.
Programma incontri formativi ed eventi
Ogni incontro avrà un link d'iscrizione dedicato, tutte le iscrizioni saranno possibili su Eventbrite:
1) 6/03/2024 ore 14:30 – 16:30 | Come nasce un evento musicale?
6/03/2024 ore 14:30 – 16:30
Liceo scientifico e artistico “A. Serpieri” – Auditorium - via Sacramora, 52, 47922 Viserba, RN
Come nasce un evento musicale?
Otello Cenci e Federica Rossi - MADE Officina Creativa
Mercoledì 6 marzo ore 14:30 – 16:30
Luogo: Liceo scientifico e artistico “A. Serpieri” – Auditorium - via Sacramora, 52, 47922
Viserba, RN
Coordinatore: Monia Angeli
Relatore: Otello Cenci – regista, direttore artistico e fondatore di Made Officina Creativa
Relatore: Federica Rossi - Project Executive Manager presso Made Officina Creativa
Titolo: Come nasce un evento musicale?
Contenuti:
Monia Angeli presenterà l’intero progetto: il percorso e gli obiettivi
A seguire Otello Cenci, fondatore di Made Officina Creativa, un network di professionisti
specializzato nell'ideazione, nell'organizzazione e nella promozione di eventi artistici e
culturali e Federica Rossi relazioneranno su come nasce e cosa è un evento musicale.
Verranno presi in esame:
- L’ideazione dell’evento
- Il target: a chi si rivolge l’evento
- La sostenibilità: le possibili forme di finanziamento
- La scelta delle figure professionali con cui collaborare
- La scelta coerente della location
- Le scelte artistiche in base al pubblico verso cui ci si rivolge
- La promozione dell’evento
- Case Studies: Meeting di Rimini, Meeting Music Contest, Ascoltare la cattedrale (concerti sul tetto de Duomo di Milano), Blu Rimini, Capodanno 2000, Promozione Val di Sole
📌 ISCRIZIONE Obbligatoria a questo Link
2) 12/03/2024 ore 14:30 – 16:30 | Un quadro completo su tutto ciò che ruota attorno all’organizzazione di un evento musicale
12/03/2024 ore 14:30 – 16:30
BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Un quadro completo su tutto ciò che ruota attorno all’organizzazione di un evento musicale
Marco Borzatta - Luna di Miele Produzioni srl
Monia Angeli - BIM Music Academy
Martedì 12 marzo ore 14:30 -16:30
Luogo: BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Coordinatore: Filippo Lucchi
Relatore: Marco Borzatta – manager e produttore – a.d. di Luna di Miele Produzioni srl
Relatore: Monia Angeli – direttore artistico e organizzatrice di Festival e Rassegne fra cui
“Rassegna concertistica Mercoledì A Casa di Alfredo” e cantante
Titolo dell’intervento: Un quadro completo su tutto ciò che ruota attorno
all’organizzazione di un evento musicale
Contenuti:
Marco Borzatta è uno dei più importanti manager e produttori italiani avendo prodotto
tappe di tournée di artisti come Fabio Concato, Pooh, Emma, Gino Paoli, Gigi D Alessio,
Lucio Dalla, Umberto Tozzi, Albano, Stefano Bollani, Malika Ayane, Arisa, Ron, Ornella
Vanoni, Torimancino, Elio e le Storie Tese, Paola e Chiara, Vibrazioni, Patty Pravo, Giuliano
Palma, Ricchi e Poveri, Noemi, ecc.. , e avendo lavorato con i maggiori teatri italiani come
Ariston Sanremo, Nuovo di Milano, Teatro Ciack di Milano, Verdi di Montecatini, Goldoni di
Livorno, Ventidio Basso di Ascoli, Anfiteatro di Ostia Antica, Sferisterio di Macerata, Gran
Teatro di Roma, Colosseo di Torino, Gran Teatro Geox di Padova, Duse di Bologna,
Brancaccio di Roma ecc.. Monia Angeli canta a livello nazionale ed internazionale da oltre
30 anni e organizza e dirige festival e rassegne. Grazie a queste esperienze i due
professionisti relazioneranno in modo chiaro e completo sul mondo degli eventi a 360°
Verranno presi in esame:
- Le figure professionali coinvolte in un evento musicale
- Gli Step di una buona organizzazione: dalla promozione alle scelte artistiche, dalla logistica al bilancio finale
- Differenza fra promozione dell’artista e promozione dell’evento
- Le differenze organizzative in relazione a diverse location. Partendo dal pub, al club alla piazza, al teatro, al palazzetto, allo stadio. Le più belle location italiane.
- Relazioni lavorative – contrattuali - economiche fra le varie figure professionali
- Differenze organizzative fra evento pubblico o a pagamento. Fra evento a cachet o a percentuale
- Come proporsi ad una agenzia di live e ad un organizzatore locale.
- Le skills fondamentali per un organizzatore di eventi
📌 ISCRIZIONE Obbligatoria a questo Link
3) 21/03/2024 ore 14:30 – 16:30 | Dal sogno di due appassionati di Blues alla X Edizione del Sogliano Blues Festival | La Musica nei Pub e nei Locali
21/03/2024 ore 14:30 – 16:30
BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Dal sogno di due appassionati di Blues alla X Edizione del Sogliano Blues Festival
Davide Ariano e Lorenzo Orlandi – Sogliano Blues Festival
La Musica nei Pub e nei Locali
Lorenzo Gabuzzi - House of Rock, Nelson's, Hic Rimini, 365 di Rimini
Max Rascel - House of Rock, MDV MusicaDalVivo
Giovedì 21 marzo ore 14:30 -16:30
Luogo: BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Coordinatore: Monia Angeli
Relatore: Davide Ariano – Direttore artistico e direttore di produzione del Sogliano Blues
Festival
Relatore: Lorenzo Orlandi – Direttore artistico e organizzatore del Sogliano Blues Festival
Titolo dell’intervento: Dal sogno di due appassionati di Blues alla X Edizione del Sogliano
Blues Festival – come si organizza un evento pubblico in piazza partendo da 0
Contenuti:
Attraverso l’esperienza del Sogliano Blues Festival, Davide Ariano e Lorenzo Orlandi
racconteranno come il sogno di due appassionati e musicisti di blues possa trasformarsi in
uno dei più importanti festival nazionali di blues con ospiti internazionali quali: Popa
Chubby (USA) , Eric Sardinas (USA), Andy J Forest (USA) , Nine Below Zero (UK), Rudy Rotta
(IT), Dr Feelgood (UK), Lucky Peterson (USA), Ana Popovic (USA), ERIC GALES (USA), Sugar
Blue (USA), Grayson Capps (USA), GA-20 (USA), Bob Malone (USA), Joanna Connor (USA).
Verranno presi in esame:
- Come organizzare un evento gratuito in piazza
- L’ideazione dell’evento e la sua promozione
- La gestione del budget
- Le scelte artistiche
- Il rapporto con le agenzie dei live
- Le figure professionali coinvolte - L’importanza dei volontari coinvolti
- Quando la logistica di un evento coinvolge la logistica dell’intero paese
- L’importanza del problem solving
- Le tempistiche di una buona organizzazione
Quando un sogno diventa realtà
Relatore: Lorenzo Gabuzzi – gestore House of Rock, Nelson's, Hic Rimini, 365 di Rimini
Relatore: Max Rascel – direttore artistico House of Rock, gestisce MDV MusicaDalVivo,
agenzia di spettacolo
Titolo: La Musica nei Pub e nei Locali
Contenuti:
Attraverso l’esperienza di Lorenzo Gabuzzi, gestore di importanti locali del riminese in cui si
svolgono settimanalmente concerti e di Max Rascel, direttore artistico, si tratterà
l’organizzazione dei concerti nei pub e nei locali.
Verranno presi in esame:
- L’importanza della musica nei pub: musica di sottofondo o musica protagonista della serata?
- Come si organizza un evento in un pub
- Il rischio d’impresa
- Le scelte artistiche: dai gruppi di rilevanza nazionale alle cover band
- Le principali problematiche di proporre concerti settimanali in più locali
- Come un gruppo/musicista dovrebbe proporsi per eventi nei pub
- Esperienze curiose vissute nell’organizzazione degli eventi nei pub
📌 ISCRIZIONE Obbligatoria a questo Link
4) 27/03/2024 ore 14:30 – 16:30 | Il Jazz in Italia | Creare un festival musicale itinerante tra piccoli borghi
27/03/2024 ore 14:30 – 16:30
BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Il Jazz in Italia fra Jazz Club e Festival
Francesco Bettini - Bologna Jazz Festival, Jazz Club Ferrara
Rosario Moreno - Italia Jazz Club
La magia del piccolo: creare un festival musicale itinerante tra piccoli borghi lontani dalle maggiori direttrici
Valeria Mordenti - Borgo Sonoro
Mercoledì 27 marzo ore 14:30 - 16:30
Luogo: BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Coordinatore: Monia Angeli
Relatore: Francesco Bettini – direttore artistico del Bologna Jazz Festival e di Jazz Club
Ferrara
Relatore: Rosario Moreno – presidente Italia Jazz Club, presidente e direttore artistico del
Jazz Club Chiavari, manager, jazz agent, organizzatore di concerti ed eventi
Titolo: Il Jazz in Italia fra Jazz Club e Festival
Contenuti:
Il presidente dell’Italia Jazz Club, Rosario Moreno, e Francesco Bettini, direttore del Jazz
Club Ferrara, che nei loro Jazz club e Festival hanno ospitato i più grandi interpreti del Jazz
internazionale, sapranno trasportare il pubblico nel mondo del Jazz, raccontando quale sia
lo stato del Jazz in Italia, quali valori rappresenti questo genere musicale, perché debba
essere abbracciato anche dalle nuove generazioni, le peculiarità dell’organizzazione di
eventi jazz.
Verranno presi in esame:
- Stato del Jazz in Italia
- Il Fascino dei Jazz Club
- Come si organizza un Festival Jazz
- Come si organizza un evento Jazz in un Jazz Club
- Le peculiarità di un evento Jazz
- Jazz d’elite o Jazz per tutti: il pubblico del Jazz
- Come proporsi ad un direttore artistico Jazz
- Come diventare organizzatori di eventi Jazz
Relatore: Valeria Mordenti – direttrice artistica di Borgo Sonoro
Titolo: La magia del piccolo: creare un festival musicale itinerante tra piccoli borghi lontani dalle maggiori direttrici
Contenuti:
Borgo Sonoro è un Festival giunto alla XXIV edizione, coinvolge piccoli Comuni
dell’Entroterra romagnolo e attraverso la musica accompagna lo spettatore a conoscere il
territorio in tutta la sua interezza, scegliendo location sempre diverse e talvolta inusuali.
Valeria Mordenti, sua direttrice artistica, relazionerà sul rapporto fra territorio e musica,
sulla magia e sulle difficoltà di organizzare eventi in luoghi meno battuti.
Verranno presi in esame:
- Le relazioni: entrare in contatto con il luogo, gli abitanti, gli amministratori, tessere relazioni per trovare le soluzioni migliori
- La filosofia: capire un luogo, visualizzare il concerto, scegliere le proposte migliori
- La leggerezza: arrivare “in punta di piedi” e andarsene lasciando intatta la bellezza e la magia del luogo
- Il potere della rete: creare insieme ciò che ognuno non potrebbe da solo: economica, finanziamenti, promozione reciproca, orgoglio condiviso.
📌 ISCRIZIONE Obbligatoria a questo Link
5) 4/04/2024 ore 14:30 – 16:30 | L’organizzazione dei grandi eventi | Le figure professionali che lavorano in Teatro
4/04/2024 ore 14:30 – 16:30
BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
L’organizzazione dei grandi eventi
Piero Fiabane - Fiabamusic
Le figure professionali che lavorano in Teatro
Barbara Biordi - Rimini Doc Servizi
Giovedì 4 aprile ore 14:30 – 16:30
Luogo: BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Coordinatore: Monia Angeli
Relatore: Piero Fiabane - manager e organizzatore di eventi – Ceo di Fiabamusic
Titolo: L’organizzazione dei grandi eventi
Contenuti: Piero Fiabane, uno dei più importanti promoter del nord Italia, ceo di Fiabamusic
che dal 2011 ha organizzato oltre 1500 spettacoli e curato importanti festival musicali che
hanno ospitato i più grandi artisti del panorama italiano e internazionale, racconterà le
proprie esperienze nell’organizzare grandi eventi e festival rinomati.
Verranno presi in esame:
- Produzione e organizzazione di spettacoli e rassegne di musica contemporanea (pop, rock, musica d’autore, musical, gospel)
- Management: assistere e rappresentare gli interessi dei propri artisti
- Come dar voce alla Musica degli artisti emergenti
Relatore: Barbara Biordi responsabile filiale di Rimini Doc Servizi
Titolo: Le figure professionali che lavorano in Teatro
Contenuti:
Il Teatro ha sempre un fascino particolare sia per gli artisti sia per il pubblico.
L’organizzazione di un evento al suo interno richiede figure professionali che si occupino
dell’accoglienza, della biglietteria, dei servizi tecnici. Doc Servivi si occupa proprio di questi
servizi oltre a gestire direttamente alcuni spazi teatrali.
Verranno presi in esame:
- Le figure professionali teatrali che garantiscono la buona organizzazione dell’evento
- Servizi tecnici: macchinismo, elettricismo, attrezzismo, audio, direzione ed assistenza di produzione, sartoria, trucco e parrucco, proiezioni cinematografiche
- L’accoglienza: maschere, custodia, portineria, biglietteria
📌 ISCRIZIONE Obbligatoria a questo Link
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
I Evento
10/04/2024 ore 21:00
InCosta Club Rimini - via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Concerto: Le Scat Noir
Mercoledì 10 aprile ore 21
Luogo: InCosta Club Rimini - via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Concerto: Le Scat Noir
Le Scat Noir è un trio di voci, pianoforte e violino; un percorso musicale che partendo dal
jazz, si è evoluto negli anni ed ha sviluppato il proprio stile attraverso un’audace ricerca
timbrica di insieme. Le Scat Noir propongono composizioni originali e non, abbracciando
musiche libere dai confini dei generi, lontane tra loro nello spazio e nel tempo.
Natalia Abbascià - voce e violino
Ginevra Benedetti - voce
Sara Tinti - voce e pianoforte
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
6) 11/04/2024 ore 14:30 – 16:30 | Legislazione dello spettacolo | Si apre il sipario: il Teatro Ariston di Sanremo
11/04/2024 ore 14:30 – 16:30
BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Si apre il sipario: il Teatro Ariston di Sanremo racconta la storia della Musica e della Cultura italiana dalla voce del suo proprietario
Walter Vacchino - Teatro Ariston di Sanremo
Legislazione dello spettacolo
Barbara Biordi - Rimini Doc Servizi
Giovedì 11 aprile ore 14:30 -16:30
Luogo: BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Coordinatore: Monia Angeli
Relatore: Walter Vacchino - proprietario Teatro Ariston di Sanremo; Cavaliere della
Repubblica. Ha scritto e prodotto spettacoli teatrali, programmi tv, festival e ha ricoperto
numerose cariche nel settore dello spettacolo.
Titolo: Si apre il sipario: il Teatro Ariston di Sanremo racconta la storia della Musica e della Cultura italiana dalla voce del suo proprietario.
Contenuti:
Walter Vacchino, proprietario assieme alla sorella Carla del Teatro Ariston di Sanremo,
racconterà come il suo Teatro, nell’avvicendarsi nel corso degli anni degli artisti, rappresenti
la storia della musica e della cultura italiana e allora... sediamoci su una delle poltrone in
platea, aspettiamo che il sipario che si apra e assaporiamo l’arte che i grandi artisti che
hanno calcato le scene hanno portato sul palco del Teatro più famoso d’Italia.
Verranno presi in esame:
- La storia del Teatro Ariston
- Dal Festival di Sanremo al Premio Tenco ai tantissimi altri eventi musicali.
- Gli eventi musicali dei più grandi artisti che si sono esibiti al Teatro Ariston
- Organizzazione degli eventi al Teatro Ariston: tempistiche, logistica, tecnici, promozione, relazioni economiche fra le varie figure professionali, produzioni.
Relatore: Barbara Biordi responsabile filiale di Rimini Doc Servizi
Titolo: Legislazione dello spettacolo
Contenuti:
Organizzare un evento significa anche conoscere gli aspetti burocratici da ottemperare e la
legislazione che lo regola.
Verranno presi in esame:
- Ente previdenziale ex enpals
- Legislazione dello spettacolo dal 47 ad oggi
- Lavoro dipendente - lavoro autonomo
- Le cooperative di spettacolo
📌 ISCRIZIONE Obbligatoria a questo Link
7) 17/04/2024 ore 14:30 – 16:30 | Gli eventi musicali come promozione del territorio | Il Service audio - luci
17/04/2024 ore 14:30 – 16:30
BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Gli eventi musicali come promozione del territorio - Il Service audio - luci
Paolo Borghesi - Fondazione Verdeblu
Il Service audio - luci
Patrik Polli – Festival di Sanremo, tour di Fabio Concato
Mercoledì 17 aprile ore 14:30 – 16:30
Luogo: BIM Music Academy – via XXIII Settembre,112, 47921, Rimini, RN
Coordinatore: Monia Angeli
Relatore: Paolo Borghesi - Presidente di Fondazione Verdeblu, Consulente di marketing
turistico
Titolo: Gli eventi musicali come promozione del territorio
Contenuti:
Fondazione Verdeblu è un’organizzazione privata a partecipazione pubblica, referente
unico per gli eventi fi promozione turistica a Bellaria Igea Marina. Paolo Borghesi
relazionerà su come creare eventi che promuovano il territorio e che si rinnovino di anno in
anno verificandone l’efficacia.
Verranno presi in esame:
- Eventi musicali come promozione del territorio
- Eventi musicali e turismo
- L’importanza del team
- Dall’ideazione alla realizzazione di diverse tipologie di eventi
Relatore: Patrik Polli – backliner Festival di Sanremo, tour manager di Fabio Concato
Titolo dell’intervento: Il Service audio - luci
Contenuti:
Il Service si occupa di tutto ciò che riguarda l’installazione e la gestione dell’acustica e
dell’illuminazione e si avvale di tecnici con varie mansioni.
Verranno presi in esame:
- Da una strumentazione base a quella per grandi eventi
- Le figure tecniche coinvolte e i loro ruoli
- Quanto influisce il service in un evento musicale
- L’evoluzione tecnologica: la tecnologia al servizio degli eventi. Conseguenze dell’evoluzione tecnologica sulla logistica, sull’impatto scenico, sull’ascolto.
- La vita del backliner
- Percorsi formativi per fonici e per le altre figure tecniche
📌 ISCRIZIONE Obbligatoria a questo Link
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
II Evento
21/04/2024 18:00 - 23:00
Luogo: Grotta Rossa – via della Lontra, 40, 47923, Rimini, RN
Concerto: GROTTA’N’DUB
Domenica 21 aprile ore 18:00 - 23:00
Luogo: GrottaRossa Spazio Pubblico Autogestito– via della Lontra, 40, 47923, Rimini, RN
Concerto: GROTTA’N’DUB
Attraverso le vibrazioni, dal mixer alla yard
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
8) 23/04/2024 ore 15:00 – 17:00 |
23/04/2024 ore 15:00 – 17:00
Liceo scientifico e musicale “A. Einstein” - via M. G. Agnesi, 2/B, 47923 Rimini RN
TITOLO: in aggiornamento
Lucia Chiavari
Mirco Veronesi
Francesco Penolazzi
Gianni Valle
Martedì 23 aprile ore 15 -17
Luogo: Liceo scientifico e musicale “A. Einstein” - via M. G. Agnesi, 2/B, 47923 Rimini RN.
Coordinatori: Monia Angeli e Andrea Felli
Relatore: Lucia Chiavari – event manager
Relatore: Mirco Veronesi - organizzatore di concerti, tour manager e direttore di
produzione
Relatore: Francesco Penolazzi- sound designer, fonico in riprese audio per dirette TV. 40
anni di esperienza professionale in tour musicali nazionali e internazionali
Relatore: Gianni Valle – co-fondatore di Thaurus Publishing
Titolo: Analisi degli elementi determinanti per un evento live di successo
Contenuti:
In quest’ultimo appuntamento del percorso formativo su come si organizza un evento,
quattro grandi esperti tireranno le fila, aggiungeranno nuovi elementi e spunti di
riflessione, risponderanno alle domande degli intervenuti.
Verranno presi in esame:
Dall'ideazione alla realizzazione di un evento musicale. Le professionalità coinvolte e
un caso di studio: Ultrasuoni Rimini
Sound designer e fonica - fra tv e tour musicali nazionali e internazionali
La promozione: strategie vincenti per proporsi come musicisti e strategie vincenti per
promuovere un evento
Thaurus Publishing: cosa comporta organizzare eventi con le grandi star musicali
italiane di oggi.:
📌 ISCRIZIONE Obbligatoria a questo Link
Informazioni e contatti
BIM Music Academy - QUATTRO QUARTI-APS
Email : bimmusicacademy@gmail.com
Tel: 3284599812
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
Il progetto La musica che gira intorno del Comune di Rimini è inserito nel più ampio progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative” con il contributo dell'Associazione GA/ER, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito dell'Accordo di Collaborazione GECO 12 con il Dipartimento per Le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳✳
COSTELLAZIONE - giovani connessioni creative
Costellazione è il nuovo progetto dell’Associazione GA/ER - Giovani Artisti Emilia Romagna, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell'APQ GECO 11 e Accordo di Collaborazione GECO 12 siglati con il Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo italiano. Sono coinvolti tutti i 10 Comuni soci dell’associazione, le prime cinque tappe si svolgono a Bologna, Parma, Cesena, Reggio Emilia e Ravenna a cui dall’ autunno seguiranno Piacenza, Modena, Ferrara, Forlì e Rimini. Una progettazione che fa seguito all’input avuto dai giovani stessi durante uno degli eventi del Forum YOUZ dedicato alla creatività.